Restauro indirizzato alla conservazione e restituzione storica ed estetica di una villa storica del ‘600 situata nella campagna del comune di Pernumia (PD).
Ristrutturazione che ha trasformato la destinazione d’uso da residenziale ad uffici direzionali per il gruppo DMO.
Sono stati eseguiti degli importanti interventi sui paramenti murari, in quanto gran parte delle murature non erano in buono stato e neppure di buona manifattura perciò si è intervenuti con il metodo scuci-cuci per la maggior parte dell’edificio.
Inoltre per quanto riguarda gli stucchi sono stati studiati attentamente i metodi di lavoro che si sono poi eseguiti successivamente.
I solai della villa sono stati ristrutturati mantenendo la struttura lignea esistente rinforzandoli ed è stato realizzato altresì un sovrastante massetto d’irrigidimento degli stessi. Per quanto riguarda la barchessa invece, sono stati eseguiti dei nuovi solai in cemento armato in quanto i vecchi ormai deteriorati.
L’intera copertura è stata completamente rifatta con struttura lignea di larice riproponendo la medesima architettura con l’utilizzo di imponenti capriate e sovrastante travatura secondaria.
Tutte le finiture della villa sono di alto pregio come i marmorini interni decorati “a basso rilievo” di cui sono stati mantenuti gli originali e restaurati.